FAINE'

Con questa ricetta partecipo anch'io al contest "Cook with my art" di Roberto, per accedervi basta come al solito cliccare sul banner!



La mia creazione è l'emulazione della sua Fainé (che vedete qui sopra), ho colto subito l'occasione per provare la farina di ceci, mai assaggiata prima: la Fainé è la versione sarda (conosciuta prevalentemente nel nord dell'isola) della farinata di ceci ligure, altrettanto gustosa e molto semplice da preparare!
Ingredienti (ho fatto qualche piccola modifica rispetto alla ricetta originale):
  • 300 gr. di farina di ceci
  • 900 ml. di acqua
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 5 - 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • pepe nero q.b.
Disporre la farina a fontana in un recipiente capiente e versare gradualmente l'acqua, mescolando costantemente per evitare il formarsi di grumi. Aggiungere il sale e lasciare il composto (che risulterà molto liquido) in un luogo asciutto per diverse ore, preferibilmente anche una notte intera. Trascorso questo tempo, si noterà della schiumarola in superficie, che andrà tolta con un mestolo bucato; versare l'olio in una teglia abbastanza ampia e quindi il composto di acqua e farina, che non dovrà avere un livello troppo alto. Dare un'ulteriore mescolata e infornare a 220° per almeno 20 minuti. A fine cottura aggiungere il pepe (io l'ho messo a metà cottura per avere un miglior sapore). Risulterà come una focaccia bassa croccante ai bordi e morbidissima al centro; ricredutomi sul fatto che non si rapprendesse, vi mostro la classica foto su 2 fette!

1 commento: