La mia PIZZA casereccia

Ciao a tutti! Per la cronaca, questo è il mio primo post del blog che ho appena creato, ed è scontato che lo dedico alla regina della cucina, ovvero la Pizza che io adoro all'inverosimile e da quando ho imparato a farla in casa mi sbizzarrisco a prepararne sempre di nuove e in pizzeria ci vado sempre meno! Vi scrivo la mia abituale ricetta, prima però vi mostro le foto di alcune delle mie "creature", realizzate in alcune delle mie tante infornate!

Carlofortina (con pesto e tonno)
ai carciofi agli spinaci
alla Sarda (con salsiccia secca e pecorino)

Ingredienti

  • 1 Kg. di farina tipo "00" oppure "0"
  • 550 ml. di acqua (oppure 450 ml. di acqua e 100 ml. di latte)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Naturalmente le quantità possono essere aumentate o diminuite secondo la necessità. Con queste dosi si ottiene una pasta sufficiente per preparare 8-10 pizze tonde (circa 25 cm. di diametro) da cuocere direttamente sulla leccarda del forno di casa, foderata di carta oleata (questo è il mio metodo). Inizialmente versare la farina con la classica forma "a fontana" in un grosso recipiente; sciogliere il lievito in un pò dell'acqua, versarla al centro della fontana e aggiungere poi gradualmente la restante acqua. Lavorare l'impasto con le mani, che inizialmente sarà molto appiccicoso ma poi diventerà gradualmente più compatto. Aggiungere poi il l’olio e il sale all’impasto, e continuare a lavorarlo fino a quando non avrà raggiunto una certa consistenza e risulta una pasta liscia e compatta. Far lievitare la pasta per 3 ore a temperatura ambiente in un recipiente chiuso con pellicola trasparente, per evitare che la pasta si secchi a contatto con l'aria. Alla fine la pasta si può stendere col matterello (o anche a mano) sul tavolo infarinato e formare delle basi non troppo spesse (va bene circa 1/2 cm.) con le grandezze desiderate, e condite a piacere. Adagiare ogni pizza sulla leccarda (ricoperta di carta oleata) nel ripiano centrale del forno, cuocerla per circa 10-15 minuti a 200° (forno pre-riscaldato) e...Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento