Strudel di mele al mirto


Questo è il mio primo strudel fatto in casa! L'ho farcito alle mele come vuole la tradizione, ma io come al solito ci ho messo una variante: c'è infatti chi nel ripieno usa del rhum o del brandy, io invece da buon sardo ho aggiunto del mirto! Dopo un semplice procedimento, ne è venuto fuori un dolce dalla pasta friabile e dal cuore morbido, e sono rimasto soddisfatto! E magari anche col limoncello non sarebbe male, chissà...Comunque qui sotto eccovi la ricetta.
Ingredienti:
  • Pasta brisé
  • 2 grosse mele (le ideali sono quelle "stark")
  • 2 cucchiai di uva sultanina
  • 2o gr. circa di frutta secca a piacere (io ho usato le mandorle)
  • 3 cucchiai di mirto
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • scorza grattugiata di un limone

Inizialmente mettere l'uvetta in una ciotola piena d'acqua e tritare finemente la frutta secca. Preparare la pasta, amalgamando la farina con il burro tagliato a pezzetti, l'acqua fredda (se necessario aggiungerne un pò di più rispetto alla dose iniziale) e il sale, fino a formare un panetto liscio e omogeneo, da mettere in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, tritare le mele sbucciate e mescolarle con lo zucchero, il mirto, la scorza del limone e la cannella; aggiungervi l'uvetta e la frutta secca e mescolare ancora. Stendere la pasta sulla spianatoia col mattarello, fino a formare un rettangolo piuttosto fine; versare l'impasto con le mele e livellarlo bene, arrotolare la pasta su sè stessa formando il classico rotolo. Chiudere bene le estremità e spennellarlo in superficie con un pò di latte, e infornare a 180° per 35-40 minuti, capovolgendolo ogni 10 minuti circa. Lasciar raffreddare e cospargere il rotolo di zucchero a velo. Con questo strudel partecipo anch'io alla "raccolta di Pippi" (per accedere alla pagina basta cliccare sulla prima immagine), spero che a qualcuno piaccia! :)

2 commenti:

  1. Ciao Alessio grazie infinite per il tuo strudel io poi adoro il liquore al mirto!! ti inserisco subitissimo nell'elenco ciO a presto Pippi

    RispondiElimina
  2. complimenti è meraviglioso... e il profumo del mirto? che delizia

    RispondiElimina