Panini dolci al miele con gocce di cioccolato


Ecco qui dei panini un pò diversi dal solito, quando li ho sfornati assomigliavano più a dei bomboloni di pasta briosche ma ogni caso si sono rivelati buonissimi a colazione insieme al latte caldo!!
Ingredienti (per 5-6 panini):
  • 350 gr. di farina 00
  • 150 ml. di latte
  • 2 cucchiai di miele (io ho usato quello di eucaliptus)
  • 10 gr. di lievito di birra (poco meno di 1/2 cubetto)
  • 35 - 40 gr. di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr. circa di gocce di cioccolato (si può usare anche del cioccolato fondente come ho fatto io, e prima di utilizzarlo l'ho tritato e messo in freezer per qualche ora)
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, amalgamarlo alla farina e iniziare a impastare, aggiungendo poi il miele, il burro freddo tagliato a pezzetti e per ultimo il sale. Ricavare un panetto di pasta omogeneo e farlo lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Riprendere poi l'impasto e incorporarvi le gocce di cioccolato (preferibilmente all'interno) e dividerlo in 3 0 4 panetti più piccoli; spennellare i panini con un pò di latte, sistemarli in una teglia con carta da forno e infornarli a 180° per 20 minuti. Lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli.

1 commento:

  1. E ti credo che erano super a colazione...sono così invitanti!

    RispondiElimina