Farro con i broccoli

Dopo aver provato a cucinare l'orzo, ho fatto altrettanto anche con il farro, è ottimo l'abbinamento con i broccoli, è uno dei tanti piatti caldi da gustare a casa in una fredda sera invernale! Per prepararla, ho usato un procedimento simile a quello per l'orzo con gli spinaci (così come le quantità), neanche il farro richiede ammollo ma l'ho messo ugualmente in acqua fredda per 2 ore per ammorbidirlo un pò e velocizzare così la cottura; una volta tostato con il soffritto di olio e cipolla, e fatto cuocere nel brodo, a metà cottura si gettano delle cime di broccolo. Servire la zuppa ben calda, per chi piace accompagnata con dei crostini di pane.
N.b.: come variante, consiglio di sostituire al broccolo una zucchina tagliata a pezzetti e di aggiungere al brodo un pizzico di timo o 2 foglie di alloro!

2 commenti:

  1. che buona....anche io faccio un sacco di zuppe in questo periodo...orzo, farro, grano saraceno....un consiglio...se il cereale è duro ed integrale...un ammollo (al massimo di 12 ore) è d'aiuto! :)

    RispondiElimina
  2. Eh si, il piacere delle zuppe mi è venuto da poco, mai l'avessi detto poco tempo fa! Cmq grazie del consiglio, intanto ti ho aggiunto al mio elenco di blog...Ciao

    RispondiElimina