Estratto di dado fatto in casa

Finalmente mi sono convinto anch'io a preparare un estratto di dado in casa, è facilissimo e penso che d'ora in poi eviterò di ricomprare quelli industriali! E il risultato che ho avuto dalla prima minestra è stato più che soddisfacente, col vantaggio di un composto privo di ingredienti poco salutari, come glutammato, ecc.!
Ingredienti per un vasetto di 450 gr. (le quantità sono indicative, si possono variare a proprio piacimento aggiungendo anche altri tipi di verdure):
  • 200 gr. di gambi di sedano
  • 1 carota
  • 2 pomodori maturi
  • 1 cipolla
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 10 foglie di basilico
  • 10 foglie di salvia
  • 2 rami di rosmarino (usare solo le foglie)
  • 150 gr. di sale grosso
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Lavare e tritare tutte le verdure, metterle in un tegame, aggiungere il sale e l'olio e far cuocere a fuoco lento per almeno un'ora (non aggiungere acqua, le verdure ne rilasciano abbastanza!). A fine cottura far raffreddare il composto, frullarlo e conservarlo in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Il preparato si può conservare a temperatura ambiente per alcuni mesi. Eccolo qui sotto pronto da utilizzare, sembra quasi una marmellata! :)


Per ogni pietanza, si può utilizzare 1 cucchiaio come dosatore, he equivale a un classico dado!
E con questa ricetta ho partecipato al contest di Virginia, per visualizzare la pagina basta cliccare sul logo qui sotto! Ciao ciao

5 commenti:

  1. wow...mi ispira la tua ricetta di dado vegetale...la mia prevede la conservazione sotto sale delle verdure a crudo...interessante variante

    RispondiElimina
  2. Ma sei stato davvero geniale! Bravo Alè :-))))

    RispondiElimina
  3. Grazie! A dir la verità la ricetta l'ho copiata, e poi rielaborata....Però ne è valsa la pena! Dio benedica internet!

    RispondiElimina
  4. Oh, bene...anch'io lo faccio sempre con una ricetta parecchio simile alla tua...e non lo cambio più con null'altro di comperato!

    RispondiElimina
  5. Alessio, ti ringrazio per la partecipazione! La ricetta va benissimo!!

    RispondiElimina