Pasta brisé


La pasta brisé è un tipica preparazione della cucina francese (il suo nome originale è "pâte à foncer"), è simile alla pasta sfoglia ma più leggera e molto più semplice da preparare; è un impasto neutro in quanto può essere utilizzato sia per dolci che per torte salate. Questo è l'impasto base che metto in pratica.
Ingredienti
  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di burro freddo di frigo
  • 80 ml. di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale.
Tagliare il burro a pezzetti e amalgamarlo alla farina con le mani; aggiungere poi l'acqua e il sale e lavorare l'impasto (ma non troppo a lungo) fino ad ottenere un panetto di pasta liscia e omogenea, da mettere in frigo (ricoperto di carta trasparente) per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.

Pasta brisé allo yogurt
Questa variante l'ho sperimentata personalmente, risulta ancora più leggera! Non so se anche questo è un impasto neutro, di sicuro va benissimo per i dolci tipo strudel e per le torte salate a base di verdure! Per prepararla, basta amalgamare 300 gr. di farina 00 con un vasetto di yogurt bianco (naturale o magro) da 150 gr. , 1 o 2 pizzichi di sale e qualche cucchiaio d'acqua, sufficiente da rendere la pasta omogenea.

1 commento:

  1. Ciao Alessio, ti segnalo questo link, perché pare abbiano una brutta abitudine: inseriscono ripetutamente e con molta noncuranza, foto non di loro apparteneza.

    Perché te lo segnalo? Perché ce n'é anche una tua.

    http://www.ricetta.it/blog/2009/08/24/pasta-brise/

    Giá in passato ci sono state lamentele, ma pare che non se ne curino molto. Stai loro appresso, magari prima o poi la smetteranno (con le tue, almeno).

    Sto cercando di informare piú interessati possibile (praticamente, la battaglia di Don quijote contro i mulini a vento).

    Buona fortuna,
    Mik

    RispondiElimina