Treccia salata con prosciutto e grana

Ho visto su altri siti la creazione di numerose (e a occhio magnifiche) trecce sia dolci che salate, e allora ci ho voluto provare anch'io...E seguendo un piccolo schema (trovato su un altro sito di ricette) al primo tentativo mi è riuscita discretamente!
Ingredienti:
  • 300 gr. circa di pasta per pizza
  • 1 pezzo di grana padano di 50 gr. circa
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • latte e uovo per spennellare
Far lievitare la pasta per almeno 3 ore. Riprendere poi l'impasto e incorporarvi il prosciutto tritato e il grana ridotto in piccole scaglie; dividerlo in 3 parti e formare con il palmo delle mani dei cordoncini, unirli a un'estremità e intrecciarli tra loro (potete seguire il procedimento QUI, alle figure 16, 17 e 18). Spennellare la treccia con una miscela di latte e tuorlo d'uovo e infornare a 200° per 20 minuti. Eccola qui sotto appena tagliata, mi è uscita sofficissima! :)

Nessun commento:

Posta un commento