Da quando ho iniziato ad apprezzare i fiocchi d'avena per colazione, mi sono chiesto come fosse l'avena in chicchi...Ora dopo averla provata con questa sorta di "avenotto", posso dire che è buona ma i tempi di cottura sono veramente lunghi! Dunque gli altri cereali (come l'orzo e il farro) sono preferibili, per i tempi più ristretti! Ciò non toglie i diversi pregi di questo cereale, ricco di proteine e dal basso valore glicemico! :)
Ingredienti per 2 persone:- 80-100 gr. di avena decorticata (quella in chicchi)
- 1 grossa zucchina
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 3-4 spicchi di cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 dado vegetale (oppure un cucchiaio di estratto fatto in casa)
- timo q.b.
Mettere in ammollo l'avena per una notte. Soffriggere la cipolla e il sedano tritati nell'olio per qualche minuto, aggiungere l'avena (privata dell'acqua e risciacquata sotto l'acqua corrente) e farla tostare per un pò; coprire poi di acqua, aggiungere il dado e far cuocere per 45 minuti a fuoco moderato. A metà cottura aggiungere la zucchina tagliata a cubetti e il timo a piacere. Servire la zuppa ben calda.
incuriosita dalla spianata mi tengo la ricetta dell'avena.,,ottima!
RispondiEliminaFai pure...Spero che ti piaccia! :)
RispondiEliminaMai provata l'avena decorticata.. interessante!!
RispondiEliminaChe bel piatto fresco..anche io non ho mai provato l'avena da sola..a trovarla..deve essere rinfrescante..almeno a me da quell'idea.
RispondiEliminaBé, posso dire che il gusto non si discosta molto da quello degli altri cereali più noti...Io l'avena in chicchi l'ho trovata alla Standa, ma purtroppo si consuma più velocemente e quindi ora devo escogitare qualcos'altro per non buttare quella che mi è rimasta!
RispondiElimina