Avena con le zucchine

Da quando ho iniziato ad apprezzare i fiocchi d'avena per colazione, mi sono chiesto come fosse l'avena in chicchi...Ora dopo averla provata con questa sorta di "avenotto", posso dire che è buona ma i tempi di cottura sono veramente lunghi! Dunque gli altri cereali (come l'orzo e il farro) sono preferibili, per i tempi più ristretti! Ciò non toglie i diversi pregi di questo cereale, ricco di proteine e dal basso valore glicemico! :)
Ingredienti per 2 persone:
  • 80-100 gr. di avena decorticata (quella in chicchi)
  • 1 grossa zucchina
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 3-4 spicchi di cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 dado vegetale (oppure un cucchiaio di estratto fatto in casa)
  • timo q.b.
Mettere in ammollo l'avena per una notte. Soffriggere la cipolla e il sedano tritati nell'olio per qualche minuto, aggiungere l'avena (privata dell'acqua e risciacquata sotto l'acqua corrente) e farla tostare per un pò; coprire poi di acqua, aggiungere il dado e far cuocere per 45 minuti a fuoco moderato. A metà cottura aggiungere la zucchina tagliata a cubetti e il timo a piacere. Servire la zuppa ben calda.

5 commenti:

  1. incuriosita dalla spianata mi tengo la ricetta dell'avena.,,ottima!

    RispondiElimina
  2. Fai pure...Spero che ti piaccia! :)

    RispondiElimina
  3. Mai provata l'avena decorticata.. interessante!!

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto fresco..anche io non ho mai provato l'avena da sola..a trovarla..deve essere rinfrescante..almeno a me da quell'idea.

    RispondiElimina
  5. Bé, posso dire che il gusto non si discosta molto da quello degli altri cereali più noti...Io l'avena in chicchi l'ho trovata alla Standa, ma purtroppo si consuma più velocemente e quindi ora devo escogitare qualcos'altro per non buttare quella che mi è rimasta!

    RispondiElimina