Confettura di pere

In questo periodo, precisamente a luglio, maturano le pere selvatiche, ne ho raccolto un bel sacco (se non erro dovrebbero essere la varietà chiamata "Coscia") e non sapendo come consumarle in breve tempo, ho pensato di farne una semplice confettura che si è rivelata ottima soprattutto spalmata sulle fette biscottate! Queste sono le dosi che ho utilizzato. Ah dimenticavo: per chi non lo sapesse, la marmellata è così chiamata per le preparazioni a base di agrumi, da qui il termine confettura per gli altri frutti....Io l'ho saputo solo ora in questa occasione, non si finisce mai d'imparare! :) :)
Ingredienti:
  • 1 Kg. di pere (il peso è misurato quando sono già sbucciate)
  • 400 gr. di zucchero (essendo le pere un frutto discretamente zuccherino, la sua quantità deve essere inferiore al 50% del peso delle pere, altrimenti la confettura risulterebbe troppo dolce)
  • il succo di un limone
Sbucciare le pere, sistemarle gradualmente in un recipiente e spruzzarle di succo di limone per evitare che anneriscano. Una volta sbucciate, versarle in una pentola dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco lento per 50-60 minuti, fino a quando il composto non raggiunge la giusta consistenza. Lasciar poi raffreddare completamente e dividere la marmellata in vasetti di vetro (opportunamente sterilizzati); conservarli in frigorifero e consumare preferibilmente in pochi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento