Quiche al vino


Ho trovato su un altro sito la ricetta per questo tipo di pasta, mi ha incuriosito molto anche se la prima volta che l'ho fatta è risultata un pò pesante, allora l'ho rifatta diminuendo la quantità di olio a vantaggio di un pò più di vino...E il risultato è stato migliore!
Ingredienti per la pasta:
  • 300 gr. di farina 00
  • 60 ml. di olio d'oliva
  • 120 ml. di vino rosso
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • sale q.b.
Emulsionare l'olio con il vino e versarli sulla farina, aggiungere poi il sale e il lievito e lavorare l'impasto fino ad ottenere la classica pasta morbida e omogenea. Farla riposare un'ora a temperatura ambiente, poi stendere un primo disco di pasta su una teglia di circa 25 cm. di diametro foderata di carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta e farcirlo a proprio piacimento. Chiudere la farcitura con un secondo disco di pasta e infornare a 200° per 40 minuti.
Io l'ho farcita con spinaci, mozzarella e pomodori, eccola qui:

4 commenti:

  1. Ciao Alessio!!! grazie di esserti aggiunto ai miei lettori, con piacere mi aggiungo ai tuoi... verrò spesso a trovarti allora.. Ahh!!! complimenti per questa quiche sembra proprio bona!!!! ed anche per gli involtini che ho visto qui sotto... a presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per i complimenti, io te li faccio per il tuo blog che è super-accessoriato...Dando un veloce sguardo, prima o poi proverò sicuramente a fare gli spaghetti coi pomodorini e il pecorino fiore sardo! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessio!Adoro le torte salate ma la pasta non l'ho mai preparata in questo modo!Mi ispirano molto anche gli involtini!Non conoscevo il tuo blog,come ricette si avvicina abbastanza al mio,gustose e leggere!ciao!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao! Il mio blog è attivo solo da un mesetto, spero di migliorarlo gradualmente...Questa quiche mi è piaciuta e te la consiglio, magari con qualche farcitura più sostanziosa, ne vale la pena! Ciao

    RispondiElimina