Cornetti allo yogurt ripieni

Per fare una volta tanto una colazione sostanziosa (ideale di domenica), ho provato a fare questi cornetti facili e veloci! Pare siano stati creati da Anna Moroni, io però ho apportato qualche piccola modifica.
Ingredienti (per 10-12 cornetti):
  • 250 gr. di farina
  • 80 gr. circa di burro
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 150 gr. (io ho usato quello magro anziché intero)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • farcitura a piacere
  • latte e uovo per spennellare
  • zucchero a velo (facoltativo).
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, dopodiché aggiungerlo alla farina e amalgamarli con gli altri ingredienti, fino a formare una pasta omogenea, da far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la pasta su un piano infarinato e dividerla in due porzioni più piccole della stessa misura e stenderle sulla spianatoia (io le ho stese su un foglio di carta da forno) con un mattarello fino a raggiungere due cerchi con uno spessore di circa 1/2 cm.; tagliarli in 4 parti più piccole a forma di triangolo con una rotellina, farcirli con un cucchiaio di farcitura nell'estremità più larga e arrotorarli su sé stessi. Spennellare in superficie con una miscela di latte e tuorlo d'uovo e infornare su una teglia foderata di carta da forno, a 180° per 15-20 minuti. Una volta pronti, lasciarli intiepidire e spolverizzarli con zucchero a velo. E ora sono pronti da divorare!

Ps.: per la farcitura, quella migliore penso sia la nutella, ve la consiglio perché in forno tende a seccarsi un pò e quindi a rimanere compatta, così come il miele (io ho usato quello di eucaliptus)! Penso vada bene anche la frutta a pezzi....Al contrario della marmellata, che io ho usato e si è sciolta fuoriuscendo dal cornetto e rovinando la lievitazione, quindi fate attenzione a non ripetere il mio errore :)!

3 commenti:

  1. O mamma mia sto praticamente sbavando.. quanto mi piacciono i cornetti!!!! :-p uno è per me vero????

    RispondiElimina
  2. Certo, anche due :) :)....Provali anche tu e non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  3. Alessio ciao.
    Sei molto carino.
    Hai lasciato un commento troppo gentile..forse non hai visto tutti gli altri blogs.
    ;)
    Comunque grazie mille.
    Ti linko anche io.
    Vedo che sai fare tante cose buone anche tu!

    RispondiElimina